Thomas MazzucchiIl Direttore - thomasmaz@gmail.com

Maestro Thomas Mazzzucchi

Thomas Mazzucchi ha conseguito il Diploma di Canto al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica Sacra al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con la tesi di laurea “Le laude mariane e la devozione popolare del XIII secolo”, per la quale ha ottenuto il massimo riconoscimento della commissione. Nel proprio iter formativo ha studiato vocalità con S. Stella e A. Juvarra; direzione corale con R. Zarpellon; musicologia sacra e liturgica con G.M. Durighello; arte sacra con R. Giuseppetti. Ha frequentato il Corso Superiore di Canto Gregoriano presso l’A.I.S.C.Gre. di Cremona, i seminari di Canto Gregoriano e Monodia Medioevale presso il Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto (TV), il Workshop a Perugia con Philip Lawson de “The King’s Singers”.
Il suo approccio poliedrico al mondo del canto lo ha condotto a sviluppare differenti traiettorie simultanee di lavoro.
Sotto il profilo di basso-baritono solista si è esibito per il Teatro La Fenice nei Festival “Lo Spirito della Musica di Venezia” nei concerti monografici dedicati a “La scuola marciana”, “La Cappella Ducale nel Settecento”, “Concerto di Natale 2014” e ne “La Cenerentola” di G. Rossini, ruolo di Alidoro. Inoltre, ha interpretato il ruolo di Salomone nell’oratorio sacro “Cantico dei Cantici” di G.M. Durighello. Ha collaborato con numerose formazioni corali, tra cui “La Nuova Polifonia” (Napoli) dir. E. Evangelista, “I Cantori di Posillipo” (Napoli) dir. C. Visco, “I Laburintus” (Treviso) dir. M. Pozzobon, “I Cantori Veneziani” (Venezia) dir. D. D’Alessio. Lavora in pianta stabile come basso solista nella Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia sotto la direzione di M. Gemmani.
Dal 2005 si dedica a percorsi di vocalità di gruppo, sia come vocal trainer esterno, sia alla guida di formazioni corali. Sotto tale veste ha diretto la Corale “A. Peron” di Trebaseleghe (PD) e il coro di musica rinascimentale “T. Tallis” di Noale (VE) in importanti eventi musicali quali il “Concerto in Cattedrale” a Treviso per il Convegno di Musica Sacra con il patrocinio dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI; il concerto “Le Note degli Angeli”, evento TeleThon con la partecipazione straordinaria di A. Griminelli, presso l’Arcipretale di Trebaseleghe; il concerto “Sancta et Immacolata” per la rassegna “Musica e Spiritualità” alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia; il “Concerto per un nuovo inizio” performance a favore del progetto MET (Music Education Therapy™) al Teatro Toniolo di Mestre (VE) sotto la direzione artistica di M. Frani; il “Requiem” Op.48 di G. Fauré in collaborazione con la Cappella Pontificia della Basilica di Sant’Antonio di Padova. Ha inoltre collaborato con S. Celeghin nell’incisione discografica “Il Grande Organo Tamburini di San Pio X” presso l’Arcipretale di Trebaseleghe.
In qualità di attore e voce recitante ha interpretato il ruolo di Giuseppe Verdi nello spettacolo di prosa e canto lirico “Il Volo del Cigno” regia di M. Bellussi.
All’attività concertistica si affianca un’appassionata attività di docenza di vocalità individuale e collettiva all’ Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso. Attualmente è iscritto al corso triennale di specializzazione in MusicoTerapia presso la scuola “G. Ferrari” di Padova.