La CoraleIl nostro curriculum artistico
La Corale “A.Peron” vanta una storia secolare che vede l'alternarsi di formazioni sotto la guida inizialmente dei sacerdoti cappellani di Trebaseleghe per poi passare il testimone a direttori laici. Particolare importanza ha rivestito la direzione di Don Artemio Peron, dal 1953 al 1967, cui si è deciso in seguito di intitolare la formazione stessa, a conferma della passione e della tenacia con le quali egli ha animato e sostenuto l'attività corale. Tra il folto repertorio acquisito negli anni è importante menzionare la Messa in onore di S.Giustina Vergine e Madre di G.Pigani, la Missa Antoniana di O.Ravanello, le Messa Aprite Portas Redemptori, Tu Gloriam Ierusalem di D.Bartolucci, la Messa Cristo Nostra Salvezza di M.Frisina, le Messe I e II Pontificalis, Benedicamus Domino e Eucharistica di L.Perosi, la Missa de Minuit di M.A.Charpentier, la Missa Brevis in sol magg. KV140 di W.A.Mozart, la Messe Breve Aux Chapelles in Do magg. di C.Gounod, la Missa Brevis di J.Haydn.
Sotto la guida del M° Thomas Mazzucchi e accompagnata all'organo dal M° Silvio Celeghin, la formazione è impegnata nell'animazione delle solennità liturgiche della Parrocchia di Trebaseleghe, distinguendosi oltretutto in numerosi concerti in ambito regionale e nazionale.
Tra i riconoscimenti si ricorda nel 2002 il I° Premio “Mortalisatis” ottenuto in occasione della prima edizione del Festival dei Cori della Provincia di Padova. Degne di nota i concerti e le celebrazioni svoltesi in Basilica di San Pietro a Roma, in San Marco di Venezia, Sant'Antonio di Padova, Abbazia di Praglia (PD) e la Messa de Minuit di M.A. Charpentier per soli, coro, organo e orchestra realizzata nella Chiesa Arcipretale di Trebaseleghe (PD) di cui è stata prodotta l'incisione del CD “Messa Concerto in onore di Don Artemio Peron”.