Francesca GerbasiDirettore e Responsabile artistico - francescagerbasi@hotmail.it

Maestro Francesca Gerbasi

Soprano Falcon. Cosentina, si avvicina alla musica all'età di quattro anni con lo studio del pianoforte. A sedici inizia a studiare canto e nel 2006 è ammessa al Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza, dove studia col soprano Claudia Sisca. Proseguendo i suoi studi con il baritono Giancarlo Pasquetto, si trasferisce nel dicembre 2011 e si diploma brillantemente nel giugno scorso presso il Conservartorio "B. Marcello" di Venezia, dove è anche allieva di Silvio Celeghin, Francesco Erle, Luca Mosca e Franco Rossi.
Prosegue gli studi col Mezzosoprano Gabriella Sborgi nel repertorio belcantistico e contemporaneo.

Nel 2008 consegue la Laurea di I Livello in Scienze Biologiche, presso l'Università della Calabria, mentre affianca corsi di foniatria.

Nel repertorio affrontato (Masterclass e in Concerto), si sofferma sullo studio di numerosi Madrigali di differenti Scuole, autori di epoca barocca quali Pergolesi, Scarlatti e altri; liederistica tedesca quali Schubert e Schumann; approfondisce lo studio del repertorio moderno spagnolo, in particolare la Zarzuela; repertorio moderno italiano (primo e tardo '900), contemporaneo ed Elettronica.

Si classifica al Secondo posto al Concorso Nazionale "Maggio Musicale" di Rossano, nel maggio 2010.

Si avvicina allo studio dei Madrigali come elemento del Coro Madrigalistico "Achille Falcone", sotto la direzione di Michelangelo Gabrielli, con la realizzazione in prima assoluta moderna dei Madrigali di Achille Falcone ('500).

Importanti i due concerti eseguiti in Palazzo Pisani e presso La Scuola Grande di San Rocco, di Venezia, che la vede protagonista, a parti reali e come solista, nei Madrigali di Andrea e Giovanni Gabrieli, con la collaborazione speciale di Doron Sherwin al cornetto antico, alla direzione F.sco Erle.

È Alto nello Stabat Mater di Pergolesi, all'organo il compositore Salvatore Sangiovanni (nel 2010) e l'anno seguente con l'Orchestra Serrensamble, Dir. F.sco Perri.
Nel settembre 2012, con spazi solistici, è Alto solista nel Miserere di Platti e nella Cantata BWV119 di Bach, presso la Sala delle Conchiglie di Villa Contarini (PD), a Modena per il Festival "Grandezze & Meraviglie" e il Teatro Olimpico di Vicenza per il Festival "Spazio & Musica", dir. A. Bernardini.
Co-fondatrice dell'Ensamble Vocale a cappella "Sine Nomine", col quale ha in attivo programmi teatrali e concertistici, di musiche inedite e/o riarrangiate con gli stessi componenti del gruppo. Tra questi il progetto teatrale, "Elastic Reality", a loro proposto da Paola Daniele, coreografa, attrice e ideatrice insieme a Tommaso Muto, del quale progetto ne è il compositore delle musiche elettroniche, eseguito anche per il Settembre Rendese 2012.

È "La Vecchia Madre" per la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, nell'Opera "Le Sette Canzoni" di Malipiero, al Teatro Malibran di Venezia, regia di F.sco Bellotto, direttore M. Dini Ciacci. Lo stesso ruolo sarà eseguito l'anno seguente sottoforma di Concerto, dir. Elisabetta Maschio.
Per la sua vocalità scrivono tre ruoli operistici, tra cui è la protagonista "Molly" nell'Opera "Molly degli Aviatori", un lavoro a più mani (tra i quali Giampaolo Testoni e Marco Gatto) edito da Casa Editrice Musicale Sonzogno di Milano, messa in scena in prima assoluta, a Cosenza, nell'Ottobre 2012.

È poi ospite presso gli Studi Rai di Via Teulada, 66 (RM), nella trasmissione televisiva "MattinoInFamiglia" come Alto, in quartetto vocale su arrangiamenti di D. Zanettovich.

Contemporaneamente è nella produzione "Appuntamento al buio-sulle note dell'Operetta", presentata a Palazzo Pisani, arrangiamenti di D. Zanettovich, dir. G.B. Rigon.

Debutta il ruolo di Dorabella in "Così fan tutte", in produzione a Palazzo Pisani (VE), regia di F.sco Bellotto.

Esegue, come Alto, al Museo Archeologico Nazionale di Venezia i Chori per Edippo Tyranno, di A.Gabrieli, seconda esecuzione moderna, ma con organico Soprano, Alto, Tiorba e Viola da gamba.

Come Autrice di testi, tra agosto e novembre 2011, scrive il suo primo Libretto d'Opera, attualmente affidato al SON Ensemble per la stesura della musica, mirata all'uso di strumenti elettronici.
Tra agosto e settembre 2012 scrive e matura i testi di 4 Arie da camera, "Canti di Babele", musicate da Marco Gatto, per voce e pianoforte, presentate nel gennaio 2013 in Concerto Live Steaming, assieme a due cicli Liederistici in prima esecuzione assoluta di Federico Biscione e Giampaolo Testoni, in duo con Silvio Celeghin.

È tra le performer nell'istallazione di Francesca Grilli (Padiglione Italia) per La Biennale d'Arte, Venezia 2013.

Nel Novembre 2013 registra il Musical "The Forger's Night" di Alvise Zambon, nel ruolo della protagonista Venus.

È solista nel Miserere di Arvo Paert, presso la Basilica dei Frari (VE).

Esegue in Prima assoluta "Tremita l'aria", di Claudio Ambrosini, su testo di Giuliano Scabia.

È Mamma Ma nell'Opera "Il gioco del vento e della Luna" di Luca Mosca, in prima esecuzione a Palazzo Pisani nel giugno 2014, allestimento Gran Teatro La Fenice, regia di F.sco Bellotto e registrato per Radio 3.
Repliche nel dicembre 2015, al Teatro Comunale di Treviso.

Debutta Stripsody di Cathy Barberian, in occasione dell'evento Musica sull'acqua e Art Night di Venezia.

Debutta e registra "La perfezione di uno Spirito Sottile" di S. Sciarrino, con allestimento e sonorità sperimentali ideati in collaborazione con Tommaso Muto, Giovanni Scarpello e Francesco Galante.

È solista nei "Vespri dedicati a San Pietro Orseolo" attribuiti a Lotti e Biffi con Orchestrazione di Galuppi tratti dal manoscritto cod. it. IV 868 (=10678) a cura di Franco Rossi, in prima esecuzione moderna presso la Basilica di San Marco in Venezia (luogo per cui furono scritti).

Debutta "El Amor Brujo", balletto per mezzosoprano e orchestra di Manul de Falla, a lei proposto dallo stesso Franco Rossi, (dir. M. Dini Ciacci).

Esegue in prima esecuzione assoluta "Good bye Beauty", presso il Centro Studi Tedesco Veneziano, di Silvia Fômina.
Nel luglio 2015 è vincitrice e debutta nel ruolo di Cherubino, in Nozze di Figaro di Mozart, per il Concorso OperaStudio ArteInCanto, in Basciano (TE), direttore Massimiliano Caporale, regia Enrico De Feo.

Affronta e debutta autori come Rossini (tra cui, La Regata Veneziana), Brahms, Hahn, Mahler (tra cui, Lieder eines fahrenden Gesellen), Ligeti (Nonsense Madrigals), Hindemith (The Alphabet).

È direttice della Corale Polifonica "Artemio Peron", di Trebaseleghe (PD), dal 2015.

In calendario:
Corso di Vocalità Contemporanea, con Luisa Castellani (Luglio 2016, Lugano)
Incisione di "Die zaehlung der Augen", di F. Biscione, per Mezzosoprano e Quartetto d'archi, in prima esecuzione;
Debutto nel ruolo della protagonista Miss Todd, in "The old man and the thief" di G. Menotti (Conegliano Veneto, Ottobre 2016);
Dos Canciones Populares, di Marco Gatto, in prima assoluta e debutto delle "Siete Canciones Populares" di Manuel de Falla, in prima esecuzione con quartetto d'archi. (Ischia, Settembre 2016)
Aura, nuova opera di Luca Mosca in prima assoluta, Teatro Comunale di Treviso, dicembre 2016.

Ha inoltre in repertorio ruoli come Donna Elvira, dal Don Giovanni di Mozart; Jocasta, da Oedipus Rex di Stravinskij; Dido, dal Dido and Aeneas di Purcell. Arie dal repertorio barocco, da camera francese, spagnolo, tedesco, italiano; le Folks Songs e la Sequenza per voce, di Berio; My heart's is in the Highland, di Arvo Paert. Presenta numerose esecuzioni in estemporanea su nastri, sequenze e improvvisazioni, per performances in contesti di Arte Contemporanea.